far vivere «insieme» il progetto della rivista annuale eponimo di cui essa è il supporto, sotto forma di dibattiti pubblici organizzati in diversi luoghi istituzionali, culturali, artistici della Città. L’associazione offre e sottolinea così il campo d’azione della rivista, proponendo lungo tutto l’anno degli spazi di riflessione e di discussione. Attorno ai temi dell’attualità, questi dibattiti critici interrogano la piazza del soggetto e lo spazio che gli è riservato seguendo il filo delle trasformazioni sociali e politiche.
Ad oggi esistono cinque cicli :
Il ciclo dei «Seminari»; il ciclo delle «Conferenze-dibattiti» con un invitato che interviene; il ciclo degli «Incontri-dibattiti» che riuniscono più persone intorno a un tema di attualità: il ciclo «Biografizzazione dei percorsi»: narrazioni e testimonianze autobiografiche, documentari e film di fiction; il ciclo degli «Incontri in libreria» in occasione dell’uscita di un libro. Ad ogni manifestazione, un ampio spazio è dedicato al dibattito con il pubblico.
L’associazione vuol essere
Un luogo di azione e di riflessione che hanno a che vedere con il Sujet dans la Cité ; ognuno dei membri è invitato a proporre manifestazioni e incontri in uno dei cicli da essa organizzati.